giovedì 16 gennaio 2014

Cesar Palace


Il nostro viaggio continua, perdendoci tra strade statali a tratti trafficatissime, a tratti assurdamente vuote...
Lungo la strada,con direzione Cuneo, il Cesar Palace assapora l´ombra di se stesso, tra l´indifferenza di tempi moderni e tristi citta´ volte al progresso, dove non c´e´ piu´ spazio per il divertimento, ma solo l´avida aspirazione alla costruzione di ormai troppi centri commerciali....e cosi´ forse anche il Cesar Palace cadra´ dal suo glorioso piedistallo...
Le pareti esterne della discoteca intrise da penosi graffiti senza senso, sono il primo segno d´abbandono che circonda il locale...alcuni divanetti spuntano come protagonisti davanti all´entrata principale, forse perche´ sedersi li´ e´ un po´ come tornare indietro nel tempo...ma mentre fuori il mondo scorre ininterrottamente, all´ interno il buio nasconde quelle ampie sale ad anfiteatro romanico, che tra luci spente e silenzi assordanti, attendono immaginari ritorni di anni che furono...
Ce ne andiamo, notando, come sempre, porte aperte e ringhiere forzate...e quella nostalgica immagine, simbolo del Cesar Palace, che da lontano saluta i ricordi di quel illustre passato, indimenticato spiraglio di sogni senza tempo...

























 ..l´ingresso e i suoi avventori...







tristi addii..


42 commenti:

  1. Hai detto bene "...dove non c´e´ piu´ spazio per il divertimento, ma solo l´avida aspirazione alla costruzione di ormai troppi centri commerciali...."
    Adoro il tuo blog, rileggo gli articoli in continuazione, vado su street view e ripercorro le strade che portavano a questi templi del divertimento, cerco su youtube qualche vecchia diretta digitalizzata e sogno quelle notti dove la parola d'ordine era appunto divertirsi....dove non esistevano gli smartphone, non esistevano i dannati social network e le relazioni si creavano guardandosi in faccia e cercandosi tra la folla...

    Volevo suggerirti che a Lignano c'è il Mirò che da un pò di anni è chiuso e, come da copione, in avanzato stato di degrado...se vuoi faccio salto a fare qualche foto e te le mando....

    Grazie per i tuoi post e per la passione autentica che ci metti nello scrivere e nel descrivere questi luoghi che hanno scritto la storia dell'adolescenza di molti ragazzi...e un pò anche la mia !!!
    Buon weekend

    Davide

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Sono felicissima che il mio blog sia di tuo gradimento!purtroppo al giorno d'oggi, le disco stanno chiudendo una ad una..è triste vedere al posto di ciò che prima era musica e divertimento, stupidi cubi di cemento dove sfogare manie consumiste..immagino che all'epoca fosse fantastico percepire quell'euforia mentre ci si preparava per andare in disco...era una bella atmosfera!
    Si conosco il mirò di Lignano,sarà una delle prossime disco che inserisco..ho qualche immagine, ma se magari ti capita di fare un giro e fare qualche foto,le metto volentieri nel blog..
    Ti ringrazio per aver visitato il mio blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Complimenti anche per questo post!... Stamattina sul giornale c'era la notizia che ha chiuso anche la discoteca Station di Padova. Anche lì sarebbe interessante andare a fare un salto. Cordiali saluti (da Sbilanciamento del bianco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!ti ringrazio per i complimenti!no,davvero anche lo station?..sono senza parole..era una delle ultime disco che sembrava durare con le sue serate..che peccato!certo sarebbe interessantissimo fare qualche foto..potrebbe essere una delle prossime disco da inserire!.grazie mille!

      Elimina
  4. il domina raga (LEGGENDARIO) aggiungete se servono foto basta chiedere ne ho di quest anno

    RispondiElimina
  5. Ciao! Complimenti, bellissimo blog! Mi ha fatto venire un groppo alla gola rivedere il Boom, l'Expò, il Ciao Ciao, locali che hanno segnato la mia giovinezza e che ora si stanno sgretolando portandosi via decenni di storia gloriosa! Mi consola comunque sapere che i ricordi che conservo di quei bellissimi pomeriggi non se ne andranno assieme all'invecchiamento e alla decadenza di quelle pareti! E' possibile trovare qualcosa anche su Facebook? Grazie. Elena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono felice che il mio blog ti sia piaciuto, e ti ringrazio per i complimenti!fa malissimo vedere come sono ridotte certe grandi disco che hanno fatto la storia,anche per me, che purtroppo non ho potuto frequentare all'epoca..è tristissimo vedere come stiano cadendo a pezzi..ma i ricordi, quelli resteranno eterni!su Facebook trovi sicuramente pagine dedicate a questi grandi miti! Grazie mille !

      Elimina
  6. Bel blog complimenti! Immagino non potrai fare un salto dalle mie parti (Cagliari), anche li ci sono vari esempi simili... Uno in particolare te lo linko: il Pandemonium! https://www.facebook.com/media/set/?set=a.130689140289406.18220.108853022473018&type=3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata alle foto, era pazzesca!davvero bella!ti ringrazio per i complimenti!

      Elimina
  7. sarebbe bello poter leggere anche qualche rigo sulla storia di questi locali

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog!!!! MOLTO INTERESSANTE.
    Non è proprio anni 90' ma ti segnalo l'articolo sul Woodpecker di Milano Marittima, pubblicato sul numero 3 di Seigradi Rivista e scritto da Laura Mantovani e Marta Ricci.
    Seigradi è una rivista che costruisce collegamenti culturali partendo dal "racconto" di architetture di pregio semi sconosciute del nostro territorio (romagnolo).
    Il terzo numero parte dal Woodpecker una discoteca "misteriosa" persa nella pineta di Milano Marittima.

    Il link all'articolo e alla rivista...

    http://www.seigradi.org/n3_woodpecker_laura-mantovani,-marta-ricci.html

    Disponibili per ogni collaborazione.

    Alessandro Lontani, Seigradi Rivista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti!avevo già sentito parlare del woodpecker, e ho letto con molto interesse il vostro articolo..in effetti si può considerare una disco "misteriosa" a causa della sua strana struttura,ma affascinante!

      Elimina
    2. Quando con un gruppo di amici siamo andati a fotografare il Woodpecker oa scoperto con stupore che l'interno della cupola era stata affrescata da Blu. Blu lo conoscerai senz'altro, a mio avviso è il migliore street artist in circolazione, nutro per lui un amore incondizionato. La cosa che mi piace di più è che lo incontro sempre per caso...

      http://blublu.org/sito/walls/001.html

      Elimina
  9. Caspita...bellissime parole, molto intense.
    Abito a un niente da Magliano...ogni volta che passo davanti al Cesar (conosciuto anche come Ultimo Impero dato il suo trasferimento da Airasca, qui a Magliano) mi si stringe il cuore.
    Ci hanno suonato Dj epici...da Molinaro a Gigi Dag...e ora non resta che il silenzio, un silenzio assordante come hai scritto, dentro chi ha vissuto o anche solamente visto da fuori quei momenti, dato che ero appena un ragazzino.
    Grazie per aver dedicato uno spazio a questo tempio della Dance!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!ti ringrazio per i complimenti! Il Cesar palace deve essere stata davvero una bella disco! Immagino che chiunque lo abbia vissuto gli stringa il cuore vederlo in questo stato..anche a me che non lo conoscevo!grazie a te per visitato il mio blog!

      Elimina
  10. Ciao Jeyliss,
    l'edificio in disuso di una discoteca ti lascia tanta amarezza e tristezza, il pensiero va alle serate trascorse con gli amici...
    Il leggendario DISCO PALACE di Nervesa della Battaglia? Hai fatto in tempo a frequentarlo?
    Condivido con te la passione per la "storia" delle discoteche, se mi capita l'occasione ti giro materiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!hai ragione,ogni tempio della musica.che vedo ridotto in questo stato mette un'immensa tristezza!certo che lo conosco il disco palace sul montello, era una delle mie disco preferite tra sabati sera e domeniche pomeriggio,ci sono rimasta malissimo quando ho letto che è stata chiusa!

      Elimina
  11. Jeyliss, ho visto il lancio sul sito di Repubblica e sono andato a vedere il blog. Ho un'idea riguardo il tuo progetto. Vorrei scriverti una mail o un messaggio su Fb, ma non trovo traccia di te. Come faccio a contattarti? Sono un regista e scrittore torinese. Grazie se mi darai un cenno. Tiziano Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!la mia mail la trovi sulla pagina profilo di blogger!

      Elimina
  12. Che rabbia leggere sul web di gente che esulta sulla chiusura delle discoteche con commenti del tipo "abbiamo eliminato uno degli elementi di destabilizzazione della gioventù". Poi queste stesse persone magari seguono il calcio, uno sport che è tutto fuorchè educativo. Soldi facili, gioco d'azzardo legale e non, razzismo, accoltellamenti, omicidi, scontri con la polizia, rivalità intrise di odio e città blindate ogni settimana, neanche fossimo in guerra.... bah

    RispondiElimina
  13. Jeyliss adesso che stai diventando famosa non dimenticarti di noi utenti che ti seguiamo da sempre ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È grazie a voi se il mio blog ha avuto tutta questa visibilità! Un enorme grazie a voi che lo avete apprezzato!

      Elimina
  14. Ciao, scusa per il messaggio ma ho letto con molto interesse il tuo blog, dopo aver visto l'articolo oggi su repubblica.it . Mi sto laureando in architettura e sono un appassionato di edifici in stato di abbandono, e andavo (vado) pazzo per la musica dance anni 90. Trovare l'unione tra queste due passioni è stata una bella scoperta. Complimenti per il blog, spero che aprirai presto anche una pagina facebook, che possa rappresentare un archivio con tutti questi reportage dandoti maggiore visibilità. Sentiti complimenti.

    RispondiElimina
  15. Ciao leggo solo ora questo blog e putroppo mi viene la tristezza nel cuore a pensare quanto ci divertivamo in quel'anni. da segnalare in zona TORINO (airasca) il mitico ULTIMO IMPERO ormai instato di devasto da anni...appena sono in zona scatto delle foto e te le invio...Ancora complimenti

    RispondiElimina
  16. Ciao e complimenti per il tuo blog.
    La discoteca di Magliano Alpi, era prima conosciuta come "il centro" e poi presa in gestione a fine anni 80 inizi 90 con il nome di "Hippodrome". La proprietà era la stessa della discoteca di Monfalcone e quella di Codevilla di Voghera (PV). Lo so molto bene perché ho lavorato per loro in tutte e tre le discoteche come Barista/Pr bei tempi... grazie per tutti i ricordi che mi hai fatto rivivere con 2 locali dove ho trascorso qualche annetto!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io dal 1992 al 1994 ci ho lavorato come sicurezza, ero il responsabile.

      Elimina
    2. Caro Anonimo che ti ricordi così bene la storia dell'Hippodrome, forsa ti ricordi anche della copia di dj pazzi che hanno scritto la storia di questo locale a Magliano... DJ Matteo e il sottoscritto. Se si contattami.

      Elimina
  17. Devi mettere anche la discoteca Station di Maserà di Padova, ormai abbandonata

    RispondiElimina
  18. Marabù di Reggio Emilia http://www.youtube.com/watch?v=BZ_o84s8QKY

    RispondiElimina
  19. Ciao, ho 40 anni, e ho passato molte discoteche del Bolognese e dintorni, da fine anni80 a metà anni 90.
    Posso dirti che anche qua la situazione è uguale, e posso elencarti alcuni luoghi miti.
    eccoli, poi se vorrai posso anche recuperare materiale fotografico:

    - Piro Piro (Toscanella di Dozza ) tra Bologna e Imola, ora diventato un supermercato.
    - Papillon (Castel san Pietro Terme) se non ricordo male è stato aperto fino al 98/99, poi inesorabilmente chiuso!!!!
    - Madison di Bologna, discoteca cult già dagli anni 60 con il nome di Ciak , ha chiuso i battenti nel 2000 o poco dopo, adesso non so se è venduto e fa parte di una residenza privata (in quel locale ho tantissimi ricordi)
    - Kiwi (Piumazzo MO) era un luogo d'incotro per tutta la nostra generazione. poi convertita in sal bingo. Questa discoteca è anche famosa, perchè ci sono state girate alcune scene di un film con Celentano.
    - Black Bull (bacino del Brasimone BO) sul confine tra emilia e toscana, bella musica, ma spesso teatro di risse, per il motivo che era lo spartiacque di due regioni con usi e costumi differenti.
    - Rendez-vous (San Benedetto Val di Sambro) altra discoteca storica già dagli anni 60.....

    spero di averti fatto cosa gradita per crescere con questo bel blog.

    Ciao
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di Piumazzo e il Kiwi è stata una delle disco regine del Nord Italia. Da lì sono passati tutti i più grandi artisti e lì sono stati girati 2 film con Celentano e uno con Smaila nonché trasmissioni tv rai. Per la storia completa del Kiwi dai un'occhiata al mio blog blog.libero.it/kiwidisco.

      Ciao
      Marco

      Elimina
    2. Ricordando anche il Baccara a Lugo di Romagna (RA), Le Grotte a San Pietro in Casale (BO), il Living e il Kinki a Bologna, Le Cupole a Castelbolognese, il Parco delle Acque Minerali a Imola, l'Extasy a Crespellano (BO)(ex Pick Pack), l'Arlecchino a San Pietro Capofiume (BO)

      Elimina
  20. Oggi hanno cominciato a demolire la discoteca East side world a Ponte di Brenta ( Padova ) , un altra discoteca storica che non c'e' piu'

    RispondiElimina
  21. ciao un mio amico mi ha mandato l'articolo e devo dire che mi è venuta la pelle d'oca,io ho vissuto tante discoteche ne avrei da farti un elenco lunghissimo da verona chiuse tante dismesse e lasciate andare qualcuna ancora in piedi partendo dal mitico the atrium che ha fatto storia, poi orange a bardolino,x di peschiera il titos le ninfee che negli anni ottanta ci si andava con i pattini a ballare ilcosmic,il principe azzuro di porto di legnago il mitico genux diventato dior ene ho visitate tante altre.ti faccio i miei conplimenti,mi piacerebbe che mettessi insieme una pagina storica di tutte le discoteche d'italia e ci spero ti faccio i miei migliori auguri! ps sul mantovano sono andata anche li partendo dal colosseum al alimite ed è infinito ciao

    RispondiElimina
  22. Mi pare che prima avesse un altro nome, e negli anni duemila lo riaprirono come Cesar Palace "cospargendolo" di statue neoclassiche, ce ne sono anche nella rotonda lì davanti...
    Io ho frequentato l'università lì vicino ed era la sede dei veglioni studenteschi, ricordo la pista circondata da divanetti e inquietanti tendaggi rossi lunghi fino al pavimento e la gigantesca testa-statua di Cesare... chissà com'è ora... da quanto tempo è chiuso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nn mi ricordo il nome, ma era un altro...forse "Centro",ma poi ne ebbe altri mi pare...storie di troppi anni fa che non ho vissuto!!!!
      L'Ultimo Impero-Cesar Palace è arrivato non molti anni fa, anni 2000 cmq, e mi pare chiuse nel 2006 se nn ricordo male.

      Elimina
  23. Mi ricordo inizio anni 90 si andava al sabato sera all'Hippodrome di Magliano Alpi, mi hai fatto venire in mente solo dei bellissimi ricordi di un tempo ahimè che non tornerà più.

    RispondiElimina
  24. Il Cesar - Palace si chiamava Hippodrome, e forse prima ancora in un altro modo, se non ricordo male.
    E' stata la prima disco in cui ho messo i piedi ... all'epoca passava il pullman la domenica pomeriggio :)

    RispondiElimina
  25. I tempi possono cambiare...ma il degrado e l'abbandono andrebbero condannati

    RispondiElimina
  26. Lì ho sentito per la prima volta "children" di Robert Miles, fine 1995.... in mezzo ad altre 4-5000 persone. Era enorme, la discoteca, come i sogni da adolescenti che facevamo....

    RispondiElimina
  27. Non sarebbe stato male scrivere i nomi delle località dove si trovano queste discoteche
    Complimenti bellissimo blog

    RispondiElimina
  28. Non sarebbe stato male scrivere i nomi delle località dove si trovano queste discoteche
    Complimenti bellissimo blog

    RispondiElimina